Poter garantire la sicurezza e corretta gestione dei dati in possesso di un’azienda è oggi una necessità incalzante per ogni realtà aziendale.
Le informazioni gestite e custodite per mezzo di supporti informatici rappresenta, oggi, oltre il 60% del patrimonio intellettuale di ogni Organizzazione, questo patrimonio però, è continuamente possibile oggetto di violazione a causa della pirateria informatica in pieno sviluppo.
L’alta tecnologia, unita ad un’approfondita competenza nell’utilizzo di software dedicati, rappresenta un importante punto di partenza per la gestione dei dati.
Tali elementi, seppur necessari, non si rendono sufficienti per assicurare la sicurezza e la protezione dei dati e delle informazioni aziendali. Si rende, pertanto, necessaria la definizione di un piano di protezione da implementare all’interno dell’organizzazione.
La norma ISO/IEC 27001:2017 rappresenta una metodologia adatta a consentire, attraverso diverse fasi di implementazione, la regolamentazione del trattamento dei Dati e delle Informazioni Aziendali, dando fiducia a Clienti, Fornitori e Partner che i dati ed ogni informazione in possesso dell’azienda, vengono gestiti in modo tale da preservarne sempre la Sicurezza.